-->

Guida a Sweet Home 3D software open source per il disegno di interni (1a parte).

sweethome_logoSweet Home 3D è un software per il disegno di interni che ti aiuta a disporre il tuo arredamento in su di una piantina 2D, con un anteprima 3D.

Sweet Home 4.0 è la nuova versione di un’applicazione open source della quale abbiamo già parlato altre volte e che permette di collocare su una pianta 2D muri, oggetti e quotature e ottenere una vista tridimensionale "navigabile" in tempo reale. Il software permette di usare vari oggetti di mobilio molti dei quali scaricabili in formato 3D da internet (si possono utilizzare oggetti in formato OBJ, LWS o 3DS e la libreria è aperta al contributo di tutti gli utenti).

La versione 4 include vari miglioramenti (sono elencati qui) tra i più importanti dei quali la possibilità di cambiare texture e colori delle pareti e generare immagini fotorealistiche in base alla posizione di provenienza della luce. Il software richiede java 6 (la versione 7 non è ancora completamente compatibile). Su Mac è richiesto OS X 10.4 o superiore. A questo indirizzo è presente una completa galleria con vari esempi di quanto è possibile ottenere.

(Clicca sull'immagine per ingrandire)
Puoi scaricare Sweet Home 3D per istallarlo sul tuo computer e/o usarlo online con il tuo browser:
Scarica Sweet Home 3D  -  Usa Sweet Home 3D Online
Sweet Home 3D disponibile anche in Italiano è un progetto open source disponibile su SourceForge.net e distribuito sotto GNU General Public License.


Introduzione
Sweet Home 3D è un programma gratuito per la progettazione d'interni che consente il posizionamento degli arredi su di una planimetria con immediata anteprima in 3D.
E' disponibile per il download al seguente link http://www.sweethome3d.com/it/, Questo programma è rivolto a quanti vogliono disegnare la loro abitazione velocemente, perchè stanno cambiando casa o semplicemente vogliono risidegnare quella in cui vivono. Numerose Guide Visuali vi aiuteranno nel disegno della vostra casa e nella disposizione dei mobili. Si possono disegnare gli ambienti sopra l'immagine di una piantina esistente, per poi posizionare gli arredi sulla piantina prelevandoli dal catalogo diviso in categorie. Ogni modifica in planimetria aggiornerà simultanemente la vista in 3D, così da mostrare all' utente una visione realistica del disegno.

Questa guida mostra come creare la planimetria di una casa con SweetHome 3D versione 4.0. Dopo la descrizione dell'interfaccia utente si apprenderà come disegnare i muri della casa e come posizionare gli arredi. L'esempio creato in questa guida è disponibile al seguente link http://www.sweethome3d.com/examples/userGuideExample.sh3d (3.2 MB).

Per maggiori informazioni guarda Sweet Home 3D video d'istruzione o consulta la guida in linea di Sweet Home 3D accessibile dal pulsante Help nella barra strumenti della finestra di Sweet Home 3D.

fLa Guida in Linea di Sweet Home 3D

Installazione
Sweet Home 3D è disponibile anche per Mac OS X 10.4 to 10.8, Linux e Solaris, ed è tradotto in 23 lingue.
Scarica http://sourceforge.net/projects/sweethome3d/files/SweetHome3D/SweetHome3D-4.0/SweetHome3D-4.0-linux-x86.tgz/download (53,7 MB), scompatta il file scaricato ed esegui l'applicazione SweetHome3D che troverai nella cartella scompattata. Per installare Sweet Home 3D, sposta la cartella scompattata in una di tua scelta.

Puoi disegnare la tua casa anche direttamente online con Sweet Home 3D Online. Le funzioni questa versione sono le stesse delle versioni scaricabili con la differenza che i progetti saranno salvate sul server di questo sito web appena avrai proceduto con la registrazione.
Interfaccia Utente
L'apertura di una finestra di Sweet Home 3D consente di dedicarsi al disegno d'interni di una sola casa alla volta, la finestra è divisa in 4 parti ridimensionabili con in alto una barra strumenti, come mostrato a continuazione:
I Pannelli di Sweet Home 3D
1
Il Catalogo Arredi
Questo catalogo, organizzato in categorie, contiene arredi e oggetti che puoi aggiungere al tuo disegno. Puoi esplorare gli arredi contenuti in ogni categoria cliccando sul triangolo a lato del nome.
3
La Planimetria
Questo pannello visualizza la tua casa come vista dall'alto, su di una griglia contornata da righelli. In questo pannello, con il mouse, disegnerai i muri della tua casa e posizionerai gli arredi.

2
La Lista Arredi
Questa lista elenca gli arredi che hai impiegato nell'arredo della tua casa con il nome, le dimensioni e le altre caratteristiche. Possono essere ordinati cliccando l'intestazione di ogni colonna.
4
La Vista 3D
Questo pannello visualizza la tua casa in 3 dimensioni. Potrai vedere la tua casa in questo pannello sia dall'alto che dal punto di vista di un vistatore virtuale.


Ogni pannello può ricevere il focus (cioè ricevere l'input della tastiera), ed alcune operazioni dipendono dal pannello che ha il focus, riconoscibile dal rettangolo colorato che lo incornicia  per esempio, è la Pianta ad avere il focus in figura 2. Per spostare il focus ad un altro pannello, usa i tasti Tab and Shift + Tab oppure clicca nel pannello che vuoi attivare portandovi il focus.



Tutte le modifiche effettuate nel disegno sono annullabili e ripristinabili cliccando i pulsanti Undo e Redo nella barra strumenti Non esitate quindi a provare tutte le operazioni disponibili offerte dal programma.


Iniziare un nuovo Progetto
Prima di procedere oltre, visualizza la finestra di dialogo preferenze come mostrato in figura 3, cliccando la voce di menu Sweet Home 3D > Preferenze... su Mac OS X o File > Preferenze... sugli altri sistemi operativi. Imposta l'unità di misura predefinita usata dal programma, lo spessore predefinito e l'altezza dei muri e tutte le altre preferenze.

Impostazioni preferenze

Per creare un nuovo progetto, usa lo spazio progetto predefinito creato al lancio di Sweet Home 3D o clicca sul pulsante Crea Nuova Casa nella barra strumenti.
I passi consigliati per disegnare una casa in Sweet Home 3D sono:
  1. Importa una scansione di planimetria da ricalcare come immagine di sfondo del pannello Pianta,
  2. Disegna i muri sopra questa immagine di sfondo,
  3. Imposta i muri spessore, colori e trame (textures),
  4. Aggiungi porte e finestre alla planimetria della tua casa aggiustando le loro dimensioni, per ottenere una visione realistica degli ambienti,
  5. Aggiungi gli arredi alla tua planimetria, imposta le dimensioni e la posizione, eventualmente usando importa modello 3D,
  6. Disegna le stanze e cambia colori o trame di pavimenti e soffitti,
  7. Quota il disegno and Arricchisci di testi la tua planimetria prima di stamparla.
Durante queste fasi probabilmente navigherai spesso nella vista 3D per cambiare il punto di vista da cui osservare il tuo progetto.


Durante il disegno non dimenticare di salvare con regolarità il tuo progetto cliccando sul pulstante Salva Casa. Un file di Sweet Home 3D può essere scambiato con altri utenti e può contenere Modelli 3D importati non presenti nel catalogo iniziale.
Puoi anche Scattare una foto della vista 3D in formato PNG o Creare un video 3D di una visita virtuale alla vostra casa lungo un percorso ed Esportare la vista 3D della tua casa nel formato OBJ + MTL.

Importazione d una scansione di planimetria da ricalcare

Questa operazione è facoltativa ma consigliata poichè velocizza il disegno delle mura a partire da una planimetria esistente. Prova a cercare un piantina della tua casa ed a scannerizzarla e se non l'hai già fatto, assicurati che l'immagine sia ruotata nel verso giusto. Non importare un file di grandi dimensioni in Sweet Home 3D, questa immagine ti servirà solo come guida non è da incorniciare!


Scegli Piano > Importa Immagine di sfordo... dal menu per visualizzare il wizard che ti aiuterà nella scelta e nel ridimensionamento di un file immagine, come mostrato in figura 4.

Il wizard per importare un immagine di sfondo
1.-  Clicca su Scegli immagine e seleziona il file contenente la tua immagine. Sweet Home 3D supporta i formati BMP, JPEG, GIF e PNG. La scansione usata in questa guida è disponibile al link http://www.sweethome3d.com/examples/userGuideBluePrint.jpg

2.-  Una volta caricata l'immagine clicca su Continua.

3.-  Imposta la scala dell'immagine muovendo il punto finale della linea colorata disegnata su di essa in modo che detta linea combaci con una lunghezza conosciuta. Quindi digita la lunghezza reale di questa linea nella casella Lunghezza della linea disegnata e clicca su Continua.

4.-  Definisci l'origine dell'immagine nel progetto cioè il punto della stessa che combacia con il punto (0, 0) nella planimentria. Quindi clicca su Fine.

Una volta chiuso il wizard, la tua immagine apparirà dietro la griglia della planimetria alla scala impostata, come mostrato in figura 5. Se hai sbagliato scala o posizione reimpostale scegliendo dal menu Piano > Modica l'immagine di sfondo...




L'immagine di sfondo nel pannello planimetria
 
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
reeder

Nessun commento:

Posta un commento

Random Posts

I miei preferiti in Instagram

Archivio